mercoledì 30 novembre 2011

TIPO DI STRUMENTI

* Gli strumenti a corde 
1) Gli strumenti folk 
Il gayagum  : il gayagum è lo strumento più rappresentativo della Corea. La sua origine si può far risalire al Regno di Gaya nel sesto secolo, quando il Regno di Silla era retto dal Re 
Jinhung. Tuttavia, la produzione effettiva del primo gayagum risale presumibilmente a molto tempo prima. Lo strumento è costruito con 12 corde supportate da un ponticello. Il gayagum può essere classificato in due gruppi in base al tipo di musica prodotta. Il sanjo gayagum viene utilizzato nei pezzi di musica folk e di musica oriunda quali il sanjo  e lo shinawi: Il jeongak-gayagum viene usato per la musica  da camera come lo yongsan hoesang  o per accompagnare canti lirici. 
Il gomungo insieme al gayagum, il gomungo è uno degli strumenti coreani più importanti. In vari luoghi all'interno delle antiche tombe Goguryo sono stati  rinvenuti strumenti che paiono essere la forma primitiva del gomungo. Il gomungo in uso oggi  consta di sei corde e 16 sostegni e viene suonato con l’ausilio di un plettro. Esso è utilizzato per accompagnare i canti lirici o per la musica da camera e il sanjo. 
2) Gli strumenti Tang
Lo haegum: sebbene fosse inizialmente importato dalla Cina, lo haegum venne in seguito completamente assimilato dalla cultura locale. Oggi è molto popolare ed è usato in vari generi di musica coreana. Lo strumento viene suonato inserendo fra le due corde un arco trattato con resina e sfregandolo contro di esse. Esso viene correntemente usato nel jeongak e nel sanjo. In particolare lo haegum è una componente indispensabile del samhyon yukgak, l’insieme di strumenti a tre corde e a corno usati per accompagnare la musica ballabile. 
L’ajaeng: i tre tipi di ajaeng sono il jeongak ajaeng, il sanjo ajaeng e il daeajaeng. Il jeongak ajaeng consta di nove corde e viene usato nella musica  Tang quale il Nagyangchun e la Boheoja  nonché  nella musica folk come lo Yomillak e il Jeongupsa. Il sanjo ajaeng ha otto corde e viene usato esclusivamente nella musica folk come il sanjo e lo shinawi. 
Il daeajaeng è un largo ajaeng a 15 corde.  Pur essendo una volta largamente usato per suonare musica cinese durante le dinastie Goryo e Joseon, il daeajaeng non è più in uso.
3) Gli strumenti di corte  
Il gum: il gum ha sette corde e una base  con tredici contrassegni intarsiati in madreperla che indicano la posizione delle corde. Utilizzato esclusivamente negli ensembles di musica di corte durante la dinastia Joseon, lo strumento non è più in uso. 
Il sul : un ponticello sostiene le 25 corde di questo strumento. Insieme al gum, il sul era usato esclusivamente negli ensembles di musica di corte e, al pari del precedente, non viene più usato.

Nessun commento:

Posta un commento