martedì 22 marzo 2011

I TIPI DI VIDEOCLIP


Il videoclip  è un breve filmato prodotto a scopo promozionale per un brano musicale, solitamente una canzone presente in tutta la lunghezza del video.
In alcune parti del mondo, come in Giappone, è anche detto promotional video, abbreviato in PV.
I videoclip utilizzano differenti forme stilistiche ed espressive per commentare visivamente il brano musicale: molti di essi si compongono della semplice riproduzione filmica del cantante o del gruppo musicale che eseguono il brano; altri creano minifilm con trama (recitati talvolta dagli stessi componenti del gruppo) oppure non narrativi e si possono avvalere di sequenze animate o di immagini documentaristiche.
La pratica di abbinamento di immagini filmate a brani musicali risale sin dagli anni 50, ma il videoclip diviene molto popolare a partire dall'inizio degli anni 80 con la nascita delle prime televisioni con palinsesto interamente musicale.
Come sappiamo esistono vari tipi di videoclip:
VIDEO STORIE:



I video più frequenti sono quelli narrativi, ciò che raccontano una storia. Nella maggior parte dei videoclip è coinvolto anche il cantante.Più raramente il cantante non appare affatto, lasciando spazio ad attori professionisti.
 VIDEO CONCERTI:



Video che ci mostrano il cantante in concerto o in sala di registrazione la situazione apparentemente è realistica, Ma anche qui ci sono montaggi e abili ricostruzioni che ci presentano il cantante sempre eccezionale e sicuro di sé.



VIDEO CARTOON:
Cartoni animati e videoclip è un connubio che si realizza abbastanza spesso. In questi casi è facile che il cartone sia di tipo sperimentale, e applichi tecniche grafiche e narrative originali.
VIDEO ELETTRONICI:

Un tipo di videoclip interessante. Si basa interamente su effetti elettronici senza seguire un filo narrativo logico,veniamo attirati non dalla canzone ma dalla spettacolarità e dalla fantasia degli effetti impiegati, dai colori e dalla velocità del montaggio.

Nessun commento:

Posta un commento