giovedì 2 febbraio 2012

CANZONISSIMA

-COME NASCE UNA CANZONE:
Una canzone può nascere dalla necessità di dare una veste musicale a un testo poetico. E' un giro di accordi, molti vedono una canzone come un testo e una musica sotto; ma in realtà la canzone è un linguaggio che il cantante usa per esprimere le proprie emozione.
-STROFA E RITORNELLO:
La canzone è organizzata in due parti. La strofa serve per raccontare la vicenda.Il ritornello, il testo assume carattere lirico, la musica si carica di espressività e il canto si fa più appassionato: in questo pezzo ci deve stare tutto quello che si deve ricordare della canzone e quindi il testo è più memorizzabile.
-INTRODUZIONE E CODA:
Spesso, oltre alle due parti principali, sono presenti brevi passaggi orchestrali o vocali. Molte volte si fa precedere dall'introduzione. Può avere un testo. Per terminare una canzone si usa ripetere il ritornello tante volte e sfumandolo, meno usata è una nuova frase melodica detta coda
-INCISO:
la struttura di un brano si complica quando si aggiunge l'inciso.Generalmente è di otto battute, ha la funzione di separare la ripetizione di strofe e ritornelli.

Nessun commento:

Posta un commento