IL TEATRO
- Durante l'Ottocento si andava a teatro per ascoltare la musica e per sfoggiare i propri abiti sontuosi e raffinati.La struttura del teatro sembrava apposta per rispondere sia alle esigenze spettacolari sia alle necessità e alle funzioni delle occasioni mondane.
- I palchi venivano acquistati dai nobili, erano decorati in oro e stemmi gentilizi. Ogni palco ha la sua entrata autonoma e un retropalco dove si consumavano piccoli pasti, dove si giocava e si corteggiavano le belle donne.La disposizione dei palchi aveva uno scopo di far socializzare le famiglie tra loro; ognuno poteva vedere gli altri. Il palco più tenuto d'occhio era quello dove c'erano le personalità di rango più elevato
- In corrispondenza dei secondi o dei terzi ordini di palchi c'erano i ridotti, cioè le grandi in cui le persone si recavano per bere e per giocare d'azzardo. L'ultimo ordine era chiamato il loggione dove si sedeva il pubblico un po' meno importante.
- Un foyer accoglie il pubblico.
- COME E' FATTO IL TEATRO:
- Uno sfarzoso foyer accoglie il pubblico, introduce la platea strutturata a ferro di cavallo. In platea poche file di scomode panchine e sedie mobili permettono solo ad alcune persone di sedersi mentre i soldati i servitori e piccoli borghesi restano in piedi.
- In corrispondenza del secondo e del terzo ordine vi sono i ridotti le sale dove il pubblico si reca per bere.Infine nell'ultimo ordine c'è il loggione prende il posto il pubblico più modesto.
Nessun commento:
Posta un commento