mercoledì 21 marzo 2012

PER IMPARARE A STUDIARE (presentazioni storia-geografia)
Qui ci sono delle presentazioni che io ho creato, per studiare con più facilità. Ci sono delle presentazioni di geografia su vari stati e di storia.
                                                  LA CARBONAIA
 Cessapalombo è un comune italiano della provincia di Macerata. Si trova sulla          strada per Caldarola.  Oggi siamo andati a visitare il museo della carbonaia dove abbiamo visto i vari tipi di legno, abbiamo confrontato le caratteristiche del maggio ciondolo (legno velenoso) con il carbone. Il legno risulta più pesante perché contiene ossigeno ,che il carbone dopo varie fasi di lavorazione non ha più, infatti quando viene bruciato produce più energia. Il museo raccoglie tutti gli utensili e gli strumenti necessari alla lavorazione del carbone naturale con l'antico metodo delle carbonaie. Gli alberi più usati per produrre il carbone  nelle nostre zone sono: roverello , faggio e quercia, orniello.. Dopo la guida ci ha portato attraverso un sentiero dei carbonai, a Villa di Cessapalombo dove, c’erano molte carbonaie:alcune erano accese altre no. Il mestiere del  carbonaio è un lavoro tradizionale e queste carbonaie erano le fonti di energia  e la risorsa economica primaria delle popolazioni. Dopo ci siamo avvicinati ad un ruscello e abbiamo anche parlato delle varie piante e degli animali che abitano il bosco(pioppi e salici in prossimità del ruscello), per esempio il nostro scoiattolo rosso è minacciato dalla presenza dello scoiattolo grigio che non ha origini italiane oppure l’istrice che dalle parti della Sicilia è arrivato fino al  Veneto perché con i cambiamenti climatici,c’è stato il riscaldamento del clima anche nelle regioni del nord.

mercoledì 14 marzo 2012

Lezioni di stile

Che cos'è lo stile?
Lo stile è l'insieme di caratteristiche,tecniche e strumenti che ci aiutano a riconoscere l'autore di una canzone, oppure l'autore di un dipinto o di un romanzo.

Lo stile Barocco a confronto con lo stile Moderno.
BAROCCO: Così come le altre forme d'arte del periodo, la musica barocca era votata al desiderio di stupire e divertire l'ascoltatore: cambi repentini di tempo, passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l'uso del contrappunto e della fuga, sono gli elementi che più caratterizzano la produzione musicale di questo periodo, insieme ad uno sviluppato senso dell'improvvisazione.  






MODERNO:Con il termine musica moderna si indica la musica colta composta nella prima metà del Novecento, ovvero quella musica che, a livello storico, si colloca tra la musica classica e la musica contemporanea.