martedì 22 marzo 2011

IL RIGOLETTO

Giuseppe Verdi è stato uno dei maggiori narratori di storie in musica. Una delle sue opere più conosciuta è il Rigoletto  che ha come protagonisti principali che sono il duca di Mantova poi c'è il suo buffone di corte Rigoletto e Gilda figlia di Rigoletto.

Atto I (primo)

-Preludio

-Questa o quella per me pari sono (ballata del Duca)

-Quel vecchio maledivami (duetto tra Rigoletto e Sparafucile)

-Pari siamo! (monologo di Rigoletto)

-Figlia! Mio padre! (duetto tra Rigoletto e Gilda

-È il sol dell'anima (duetto tra il Duca e Gilda)

-Caro nome (romanza di Gilda)

Atto II (secondo) 

-Ella mi fu rapita!... Parmi veder le lagrime (scena ed aria del Duca

-Cortigiani, vil razza dannata (aria di Rigoletto)

-Tutte le feste al tempio... Sì, vendetta, tremenda vendetta (duetto tra Rigoletto e Gilda)

Atto III ( terzo)

-La donna è mobile (canzone del Duca)

-Un dì se ben rammentomi... Bella figlia dell'amore (quartetto)

-V'ho ingannato, colpevole fui (duetto tra Gilda e Rigoletto)

PRELUDIO

La maggior parte delle opere liriche iniziano con un preludio( prealudium) per mezzo del quale, a sipario ancora chiuso, il musicista introduce gli ascoltatori nel clima generale della storia. A Verdi invece preme di anticipare alcuni dei temi melodici della vicenda che si va a raccontare. é generalmente un brano corto; Esso si differenzia ouverture e dalla sinfonia per forma e durata.

CINEMA CHE PASSIONE!!

COLONNA SONORA:
In realtà il cinema è una costruzione artificiale: ciò che vediamo e che sentiamo è predisposto dal regista per raggiungere precisi risultati espressivi. Importanti sono la musica e i rumori. Con il termine colonna sonora si intende l'insieme di tutti gli elementi sonori del film: parole rumori e musiche.E' un opera fatta da immagini e suoni considerato come contenuti cioè l'insieme della musica e della voce. In un'accezione più ristretta la colonna sonora è soltanto la musica di un'opera composta da immagini e da suono.In ambito tecnico, infine, la colonna sonora è l'area della pellicola cinematografica in cui è registrato il suono

I TIPI DI VIDEOCLIP


Il videoclip  è un breve filmato prodotto a scopo promozionale per un brano musicale, solitamente una canzone presente in tutta la lunghezza del video.
In alcune parti del mondo, come in Giappone, è anche detto promotional video, abbreviato in PV.
I videoclip utilizzano differenti forme stilistiche ed espressive per commentare visivamente il brano musicale: molti di essi si compongono della semplice riproduzione filmica del cantante o del gruppo musicale che eseguono il brano; altri creano minifilm con trama (recitati talvolta dagli stessi componenti del gruppo) oppure non narrativi e si possono avvalere di sequenze animate o di immagini documentaristiche.
La pratica di abbinamento di immagini filmate a brani musicali risale sin dagli anni 50, ma il videoclip diviene molto popolare a partire dall'inizio degli anni 80 con la nascita delle prime televisioni con palinsesto interamente musicale.
Come sappiamo esistono vari tipi di videoclip:
VIDEO STORIE:



I video più frequenti sono quelli narrativi, ciò che raccontano una storia. Nella maggior parte dei videoclip è coinvolto anche il cantante.Più raramente il cantante non appare affatto, lasciando spazio ad attori professionisti.
 VIDEO CONCERTI:



Video che ci mostrano il cantante in concerto o in sala di registrazione la situazione apparentemente è realistica, Ma anche qui ci sono montaggi e abili ricostruzioni che ci presentano il cantante sempre eccezionale e sicuro di sé.



VIDEO CARTOON:
Cartoni animati e videoclip è un connubio che si realizza abbastanza spesso. In questi casi è facile che il cartone sia di tipo sperimentale, e applichi tecniche grafiche e narrative originali.
VIDEO ELETTRONICI:

Un tipo di videoclip interessante. Si basa interamente su effetti elettronici senza seguire un filo narrativo logico,veniamo attirati non dalla canzone ma dalla spettacolarità e dalla fantasia degli effetti impiegati, dai colori e dalla velocità del montaggio.

IL TEATRO MUSICALE

Quando assistiamo alla presentazione di un opera lirica la storia ci viene narrata dai personaggi che cantano.Al centro dell'attenzione ci sono quasi sempre i personaggi i quali devono prestare la propria voce facendoli diventare credibili anche nelle situazioni più assurde.

I RUOLI VOCALI
SOPRANO: Designa la voce più acuta femminile. L'estensione tipica di un sovrano è di  due ottave
MEZZOSOPRANO:é la voce intermedia tra il soprano e il contralto
CONTRALTO: la voce più scura tra le femminili viene assegnata a personaggi misteriosi o maturi.
TENORE: é la più acuta delle voci maschili
BARITONO: è la voce maschile intermedia
BASSO: é tipico di tutte le tipologie di voci di basso estendersi con grande diversità di soggetto in soggetto nei gravi, mentre mantengono sempre lo stesso valore negli acuti.

LA PUBBLICITÀ'

La pubblicità è una presenza continua che accompagna la nostra giornata.Lo scopo della pubblicità è farci ricordare un prodotto, la pubblicità agisce attraverso la musica e le immagini








TARGET 
Per target si intende una fascia di pubblico ben determinata . Di norma il target di una pubblicità viene stabilito in base all'età. Una volta stabilito il target tutti gli altri componenti dello spot pubblicitario devo adeguarsi ad esso.
ITEMS
Sono le idee fondamentali e i concetti chiave della pubblicità che ne rappresentano il suo significato più nascosto. Se ci facciamo le pubblicità vogliono comunicarci l'idea di Prestigio Dinamismo Tradizione. Questi sono i concetti  che lo spot cercano  di legarlo al prodotto. In una pubblicità ciò che conta è che la musica le immagini e il testo devono comunicare gli Items stabiliti.